Perché fare teatro



VINCERE LA TIMIDEZZA

Quando frequenti un corso di teatro ovviamente non sei solo. Troverai persone di varie età, ma tutte legate dalla stessa passione. All'inizio ti vergognerai tantissimo! Dovrai fare strani esercizi che esplorano le particolarità della voce, dovrai ripetere un monologo davanti a persone quasi sconosciute con il terrore di dimenticarti qualcosa, dovrai sfidare le tue paure. Ma lo faranno anche gli altri. E piano piano sarà sempre più semplice. Alla fine del corso scoprirai di avere trovato una nuova famiglia, nuovi amici con le stesse ansie e paure, ma soprattutto con la stessa passione. Una famiglia dalla quale difficilmente riuscirai a staccarti per le vacanze estive! Avrai trovato qualcuno con cui condividere l'emozione del saggio finale o di uno spettacolo, dietro le quinte e sul palco! 

ALLENARE LA MEMORIA E L'ATTENZIONE

 Imparerai a memorizzare piccoli ruoli, per poi affrontare testi sempre più lunghi. Ci vuole studio, allenamento e concentrazione! Il pubblico non deve accorgersi di niente e questo può succedere solo se tu e i tuoi compagni sarete pronti a sostenervi! 

IMPARARE A PARLARE IN PUBBLICO

Con l'esperienza ti abituerai ad esibirti davanti ad altre persone. Questo ti permetterà poi di affrontare al meglio situazioni analoghe nella vita di tutti i giorni. Ad esempio per un esame di maturità o universitario, per presentare un progetto o intervenire ad una conferenza. Saprai usare la tua voce con sicurezza e non esiterai, perché puoi sempre immaginare di essere sul palco. 


E molte altre cose che scoprirai solamente recitando!

https://www.teatropertutti.it/approfondimenti/7-buoni-motivi-per-fare-teatro/